Torino, 2 febbraio 2014, bici 147.49, corsa 98, nuoto 10.1 km
Due anni fa.
Primavera, mi trovo a Casalborgone, vestito in mimetica, da militare. Scendo come un pazzo da un sentiero, alla prima curva partono i pattini dei freni anteriori e quelli posteriori non rispondono. Prima delle curve freno con gli stivali.
E' una gara a cronometro e ce la sto mettendo tutta. E' in discesa ma in alcuni tratti c'è da pedalare. Ho il cuore a mille. Sbaglio una curva e mi fermo contro un albero. Spero che finisca presto.
Ecco uno striscione, in una radura... "il traguardo!" penso. Poi vedo che il sentiero continua. Sbucano cinque figuri, vestiti come i protagonisti di Arancia Meccanica. Mi prendono a mazzate, letteralmente.
Non mi faccio spaventare, schivo e continuo. Ancora qualche curva ed ecco il traguardo, quello vero. Piombo sul pubblico senza freni e mi fermo dopo aver schivato donne, bambini e altri concorrenti già scesi.
Guardo la mia bici, la mia Graziella... a pezzi.
Già, la Sgraziellata è una gara di discesa con le Grazielle. Una gara clandestina che da 10 anni viene organizzata a Casalborgone, a 30 km da Torino. Tanta goliardia e tanto agonismo.
I concorrenti si presentano in maschera o con le protezioni da moto-cross. Donne e uomini di tutte le età. Qualcuno vestito da donna, altri da supereroe.
Mentre i Carabinieri fanno finta di non vedere ci si ammassa sul pianale di tre o quattro camioncini e si sale verso la cima della collina da dove, dopo il rito banzai, si scende.
Il rito consiste nel costringere il concorrente a bere "succo d'uva fermentato" (la parola "vino" è proibita, ovviamente... chi berrebbe del vino prima di una gara?).
Arrivato l'ultimo concorrente si parte per la parata in paese. Tutte le Grazielle a girare nelle due vie di Casalborgone, cercando di fare più casino possibile. Fischietti, claxon e qualcuno che ha montato sulla Graziella una vecchia sirena della seconda guerra mondiale, quella che serviva a segnalare i bombardamenti.
Questa'anno pare che cada il decennale della gara e gira voce che gli organizzatori stiano tramando per qualcosa si speciale.
Sto tremando.
SITO UFFICIALE DELLA SGRAZIELLATA
bravo! aggiungerei questo video per i piu curiosi:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=wHk_ESGn4Zc
Bellissimo video! rende bene quanto sia eroica questa gara...
RispondiElimina